RUOLO DELLA NEUROLOGIA  NEL CONTESTO DEL PROGETTO SALUTE FEMMINILE

Dott.ssa Maria Claudia Vigliani

E’ noto che uno dei possibili effetti della menopausa  è la depressione che, se non riconosciuta può avere effetti devastanti soprattutto perché tende a peggiorare con l’invecchiamento. Si verifica specialmente in soggetti che hanno già la tendenza ad uno stato depressivo..

Un primo episodio depressivo lieve o moderato, specialmente se associato a vampate di calore , insorto durante la transizione menopausale, può costituire indicazione al trattamento ormonale.

Negli episodi più gravi o nelle ricorrenze, la terapia deve essere comunque costituita da antidepressivo e psicoterapia.

Altra patologia che colpisce la popolazione femminile nell’invecchiamento è l’ Alzhaimer : se si identificano precocemente i sintomi o i fattori di rischio si può iniziare un trattamento ormonale sostitutivo che sembra, se iniziato prima dei 65 anni, avere effetti protettivi sul sistema nervoso centrale e sulle funzioni cognitive. Non vi sono sufficienti dati per consigliarla nella prevenzione della demenza senile.